Ogni persona, indipendentemente dall’età, dovrebbe avere la possibilità di influenzare positivamente, attraverso il suo stile di vita, la propria salute.

Vivere e invecchiare in modo sano è nell’interesse di tutti, ma nella vita di tutti i giorni spesso ce lo dimentichiamo: solamente quando iniziano i primi fastidi, ci rendiamo conto di quanto la salute sia importante.

Il rischio di ammalarsi aumenta significativamente con l’età. Dato che l’età media della nostra società è costantemente in aumento, sempre più denaro viene speso per il trattamento e l’assistenza sanitaria. Pertanto, l’onere della sanità pubblica è sempre più significativo. Già ora, i mezzi sono scarsamente sufficienti a consentire un trattamento ottimale a tutte le persone che lo necessitano e questa situazione è destinata a peggiorare drammaticamente nei prossimi decenni. Come possiamo reagire a tale cambiamento? L’unica opzione è quella di non concentrarsi solamente sul trattamento e lo studio delle malattie, ma anche e sempre di più sulla ricerca e la salvaguardia della salute.

Grafica: studio CHRIS (Eurac Research)