Sicuramente conosci la storia del fumatore incallito centenario, ma in buona salute e del maratoneta che si nutriva solamente di alimenti biologici, ma che a 61 anni si ammala di cancro ai polmoni, anche se non ha mai acceso una sigaretta. Non è possibile, dirai… invece lo è.

La nostra salute, infatti, è determinata da fattori gestibili, come l’esercizio fisico, l’alimentazione e il benessere emotivo, ma anche da fattori incontrollabili, come la genetica e le influenze ambientali. La nostra genetica è la chiave determinante del fatto che sviluppiamo o no malattie. La ricerca biomedica si pone come obiettivo quello di identificare i fattori di rischio, ma anche di protezione, nella nostra genetica, al fine di sviluppare il trattamento più appropriato per ciascuno nel momento che ci ammaliamo.

Che cosa possiamo fare noi in prima persona? Precauzione. Negli ultimi anni, è sceso drasticamente il numero di persone che si sottopone a visite di controllo preventive. Non dobbiamo dimenticare che la prevenzione è uno dei metodi migliori per evitare le malattie o per avviare un trattamento nella fase iniziale di una patologia, con una maggiore possibilità di guarigione. Fatti consigliare i giusti esami preventivi dal tuo medico di famiglia. Qui di seguito trovi una sintesi delle informazioni più importanti riguardo l’assistenza sanitaria.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige: Pubblicazioni (Piano provinciale della prevenzione, Piano sanitario provinciale)
Volkshochschule SüdtirolGesundheits-Vorträge, Medizin & Naturheilkunde, Gesundheit 50+, Gesundheit Kinder & Jugend,

Lo studio CHRIS invita alla prevenzione

Lo studio di popolazione in Val Venosta, nell´ambito della ricerca cooperativa sulla salute, offre la possibilitá di effettuare gratuitamente un check-up sul proprio stato di salute. Si consiglia di discutere i riferti della visita con il proprio medico di base… www.chris.eurac.edu
(Istituto di biomedicina – Eurac Research e Azienda Sanitaria dell’Alto Adige)

“AFIP – Attività fisica su prescrizione”

L’attività fisica è parte essenziale della promozione della salute e della prevenzione. L’esercizio fisico ha la stessa efficacia di una terapia farmacologica nel ridurre i fattori di rischio e se ne consiglia la prescrizione al paziente come fosse un farmaco.
Corsi AFIP” sono corsi per l’esercizio fisico che hanno come obiettivo primario quello di rafforzare lo stato di salute e di migliorare il senso di benessere. Vedi anche Volantino AFIP e
www.provincia.bz.it/berez-afip
Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige / Salute e Benessere)

Manca un Link su Assistenza sanitaria in Val Venosta? Mandaci una E-Mail…

(Thinkstock)