Salute per tutta la famiglia: Giornata della salute 2017

Nell’ambito dell’iniziativa coordinata da Eurac Research in val Venosta, torna a Silandro la Giornata della salute

Allenamento di calcio per tutta la famiglia, alimentazione sana con prodotti locali, novità dalla ricerca sul tema della salute. Il 21 maggio nella cornice dell’iniziativa “Pronti e via!” si svolgerà la Giornata della salute a Matscher Au di Silandro. Gli organizzatori – numerose associazioni della val Venosta e istituzioni coordinate da Eurac Research – puntano a motivare le persone di ogni età a prendersi attivamente cura della propria salute.

 “Da tempo ormai la ricerca sulla salute non si occupa più solo di individuare le cause delle malattie. La nostra attenzione si concentra sempre più nello scoprire cosa ci mantenga sani a lungo, anche durante la terza età”, spiega Peter Pramstaller, direttore dell’Istituto di biomedicina di Eurac Research. “Ci sono fattori su cui non possiamo influire, come il patrimonio genetico, ma anche lo stile di vita gioca un ruolo determinante”.

È qui che si inserisce “Pronti & via!”, un’iniziativa pensata da diverse associazioni e istituzioni della val Venosta per accompagnare le persone verso uno stile di vita più sano.

Da una parte c’è il sito www.prontievia.bz.it, ricco di informazioni su salute e benessere, oltre a spunti e attività per condurre una vita sana. Dall’altra, i partner dell’iniziativa organizzano attività di gruppo come passeggiate per famiglie o la Giornata della salute che viene proposta per la seconda volta quest’anno.

“Il programma della Giornata della salute offre attività adatte a ognuno. Chi non si entusiasma per la corsa o l’arrampicata, può parlare con cuochi venostani di alimentazione sana basata su prodotti locali oppure fare un controllo gratuito del proprio stato di salute”, racconta Josef Platter della Associazione dei Club sportivi in Alto Adige (VSS). “Abbiamo pensato anche ai piccoli dai due anni in su con un “laboratorio del movimento”. Gli anziani in buona forma fisica possono partecipare a diversi allenamenti, e il badminton mette d’accordo tutta la famiglia.”

In programma dalle 10 alle 16 ci sono anche brevi relazioni sul tema della salute del cuore e del benessere psichico; ci sarà anche l’occasione per ricevere informazioni sullo studio CHRIS che si sta svolgendo in val Venosta.

Della salute a tavola dei partecipanti si occuperanno i fratelli Trafoier del ristorante Kuppelrain che racconteranno come utilizzano prodotti locali per cucinare piatti sani.

Tutte le attività sono gratuite. In caso di pioggia l’evento sarà rimandato.

“Pronti & via!” è un’iniziativa congiunta di numerosi partner: Verband der Südtiroler Sportvereine (VSS), Alpenverein Südtirol (AVS), Katholischer Verband der Werktätigen (KVW), Katholischer Familienverband (KFS), Südtiroler Wirtschaftsring (SWR), Azienda Sanitaria dell’Alto Adige – rappresentata dall’ospedale di Silandro – e l’Istituto di biomedicina di Eurac Research. L’iniziativa è sostenuta dalla Casse Raiffeisen della Val Venosta.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.prontievia.bz.it oppure alla pagina Facebook “Tu’s einfach Gesundheitstag 2017”.

Contatto: Daniela Mezzena, daniela.mezzena@eurac.edu, tel. 0471 055036, 335 7985598