L‘iniziativa sulla salute “Pronti & via!” invita alla Festa delle famiglie 2016 a Silandro

Associazioni della Venosta coordinate dall’EURAC attive sul tema della salute e del benessere.
L’appuntamento per chi vuole divertirsi e fare qualcosa di utile per la propria salute è domenica 1 maggio 2016 in Val Venosta. Al piazzale delle feste Matscher Au di Silandro si tiene la Festa delle famiglie con un programma dedicato al benessere e alle attività che fanno bene alla salute. La manifestazione è organizzata nell’ambito di “Pronti & via”, un’iniziativa coordinata dall’EURAC che coinvolge diverse associazioni venostane con l’obiettivo di invogliare la popolazione a guardare alla propria salute con responsabilità.

“In una società che invecchia non basta solo studiare e curare le malattie, ma è importante preservare la salute”, spiega il neurologo Peter Pramstaller, direttore del Centro di biomedica dell’EURAC. “Il nostro stato di salute dipende sia da fattori che non possiamo influenzare direttamente, come le condizioni ambientali e la genetica, sia dal nostro stile di vita, che svolge un ruolo cruciale”. Tuttavia, anche se è risaputo che l’esercizio fisico e una dieta equilibrata sono i cardini della nostra salute, la maggior parte delle persone sembra dimenticarsene nella quotidianità. “L’obiettivo di “Pronti & via!”, un’iniziativa congiunta di molte associazioni e strutture della Venosta, è incentivare l’adozione di uno stile di vita più attivo e sano”, spiega Kunhilde von Marsoner consigliera comunale di Silandro.
Viste le previsioni meteo per domenica 1 maggio gli organizzatori hanno deciso di cambiare il programma rispetto a quanto inizialmente previsto. Il programma attuale prevede l’inizio della giornata con la Messa alle ore 10.30 alla Matscher Au di Silandro e continua all’insegna del motto “Muoviamoci insieme”. Oltre alla parte gastronomica, il programma prevede la possibilità di praticare gratuitamente attività come slacklining, arrampicata e salti sul trampolino.
Ci sarà anche uno stand dove tutti gli interessati potranno ricevere informazioni su CHRIS, lo studio sulla salute in Alto Adige condotto da EURAC e Azienda Sanitaria. Le assistenti di CHRIS saranno a disposizione per misurare la pressione e dare preziosi consigli su una sana alimentazione. Sarà inoltre possibile iscriversi allo studio.

“Pronti & via!” è un’iniziativa congiunta di numerosi partner per la salute. Le istituzioni partecipanti sono: il Katholischer Verband der Werktätigen (KVW), il Katholischer Familienverband (KFS), l’Associazione dei Club sportivi in Alto Adige (VSS), l’Alpenverein Südtirol (AVS), il Südtiroler Wirtschaftsring (SWR), l’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige – rappresentata dall’ospedale di Silandro – e il Centro di biomedicina dell’EURAC. L’iniziativa è sostenuta dalle Casse Raiffeisen della Val Venosta.

Informazioni aggiornate disponibili sul sito www.prontievia.bz.it.

Download Programma (PDF, 204 KB)