Un vita più sana? “Pronti & via!” Prima giornata della salute 2015

EURAC coordina una grande iniziativa per tutte le età sul tema salute e benessere in Val Venosta. Si parte con una Giornata della salute a Silandro.

Bastano due click sulla nuova piattaforma web e i venostani potranno trovare lo stile di vita salutare adatto a loro. L’iniziativa “Pronti & via!” partirà con una grande Giornata della salute domenica 25 ottobre 2015 nella Matscher Au a Silandro. L’obiettivo dei promotori è quello di motivare le persone di tutte le età ad assumersi attivamente la responsabilità per la propria salute.

“In una società che invecchia, non basta solo studiare e curare le malattie, ma è importante anche tutelare e preservare la salute”, spiega Peter Pramstaller, direttore del Centro di biomedica dell’EURAC. “La nostra salute spesso dipende anche da fattori che non possiamo influenzare direttamente, come ad esempio le condizioni ambientali e la genetica. Ma anche lo stile di vita svolge un ruolo cruciale”. Tuttavia, anche se è risaputo che esercizio fisico e una dieta equilibrata sono i cardini della nostra salute, la maggior parte delle persone sembra dimenticarsene nella quotidianità. “Pronti & via!” è un’iniziativa congiunta di molte associazioni e strutture, che si pone come obiettivo quello di semplificare il più possibile il passaggio a uno stile di vita più attivo e sano: il sito www.prontievia.bz.it contiene informazioni dettagliate in tema salute e benessere psico-fisico, nonché numerosi suggerimenti per uno stile di vita attivo. Il messaggio è: tutti possono fare qualcosa per la propria salute, indipendentemente dall’età. Le possibilità sono infinite; chi trova il jogging noioso, forse si diverte ballando; cercare funghi oppure ridere in compagnia, anche queste sono attività sane.
Slacklining o brainwalking sono solo alcune delle nuove attività che si possono provare alla Giornata della salute il prossimo 25 ottobre alla Matscher Au a Silandro. Tra le ore 10 e le 16 si terranno anche numerose mini-conferenze su temi quali l’alimentazione equilibrata, la prevenzione e la salute della donna. L’ospedale di Silandro offre, in collaborazione con le assistenti dello studio CHRIS, un controllo sanitario. Inoltre, per chi vuole, è possibile anche portare abiti invernali e scarpe presso lo stand informativo del Gruppo Giovani della Croce Bianca a sostegno dei profughi.
Tutte le attività nella Giornata della salute sono gratuite. In caso di pioggia l’evento viene annullato.

“Pronti & via!” è un’iniziativa congiunta di numerosi partner per la salute. Le istituzioni partecipanti sono: scuole e medici di base della Val Venosta, l’Associazione dei Club sportivi in Alto Adige (VSS), l’Alpenverein Südtirol (AVS), il Katholischer Verband der Werktätigen (KVW), il Katholischer Familienverband (KFS), il Südtiroler Wirtschaftsring (SWR), Gruppo Giovani della Croce Bianca, l’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige – rappresentato dall’ospedale di Silandro – e il Centro di biomedicina dell’EURAC. L’iniziativa è sostenuta dalla Federazione Cooperative Raiffeisen.

Appuntamento: 25 ottobre 2015, ore 10 – 16, Silandro

Per maggiori informazioni: Vanessa Leitner, 0471 055583

Download Programma [PDF, 179.05 KB]